Safer Internet Day 2021
Safer Internet Day 2021
Dal cyberbullismo ai social network, all'identità digitale, ogni anno il Safer Internet Day ha l’obiettivo di sensibilizzare giovani, genitori, docenti e decisori sui problemi dell’online e su come affrontarli insieme per rendere il mondo del web più sicuro.
Quest’anno, 2021, è stata manifestata la mattina del 9 di Febbraio con un fitto programma di iniziative messe in campo dal Ministero dell’Istruzione.
Vi sono stati webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del Ministero dell’Istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Si conferma che la quantità e la qualità delle ore passate in rete dalle ragazze e dai ragazzi: 1 su 5 si definisce praticamente sempre connesso, 6 su 10 sono online dalle 5 alle 10 ore al giorno. I numeri sono raddoppiati rispetto allo scorso anno, visto i periodi passati a casa, lontano da scuola o da altre attività di socializzazione, durante la pandemia. Difatti anche gli episodi di cyberbullismo sono aumentati del 59%.
L’evento è iniziato con un saluto della Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Sono stati presenti Antimo Ponticiello, Direttore Generale del Ministero dell’Istruzione, Carla Garlatti, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Daniele De Martino, Primo Dirigente della Polizia Postale, Flaminio Galli, Direttore Generale INDIRE. Hanno partecipato anche Sandra Cioffi, Vicepresidente Telefono Azzurro e presidente del Consiglio Nazionale Utenti Telefono Azzurro e Raffaela Milano, Direttrice Programmi Italia-Europa per Save the Children. Con loro anche la cantautrice Federica Carta, in prima linea contro il bullismo e body shaming attraverso la musica. Infine, c’è stato un intervento del Prof. Luciano Floridi, Direttore del Digital Ethics Lab - Oxford Internet Institute dell'Università di Oxford – con focus centrale sulle sfide del cambiamento digitale.
Durante l’evento c’è stato la possibilità di far interagire gli studenti con gli esperti in diretta ponendo domande e risposte.
Commenti
Posta un commento